13° piano

Non si raggiunge con l'ascensore: è uno stato mentale.

Facebook…

13 commenti

Facebook è inutile.
Tuttavia nella sua inutilità, che rasenta il ridicolo, rappresenta comunque un punto di osservazione valido per gli interessati agli aspetti psicologici e sociologici della nostra società: Facebook è -ora come ora e per quanto concerne i miei contatti- lo specchio di un mondo giovanile in netto degrado, una realtà giovanile che, simile ad un treno merci, viaggia a tutta velocità con il suo carico di “modelli” verso un baratro di desolazione.

Sono fermamente convinto che se un Alieno potesse conoscere la nostra società solo attraverso Facebook non ci penserebbe due volte a fulminare il nostro ridicolo pianeta con la sua tecnologia superiore; già, perché Faccialibro sembra essere il ricettacolo dei più astrusi comportamenti umani e dei peggiori soggetti dell’universo conosciuto.
Non considerando il fatto che ci sono persone che, letteralmente, vivono in funzione di Facebook, per condividere l’ultimo link -che sarà, ovviamente, l’ennesima madornale cazzata- o per dedicarsi a tutti i possibili tipi di test esistenti al mondo.
Tuttavia devo ammettere che, nella mia scarsa permanenza in questo antro virtuale, avevo ormai fatto il callo a queste dimostrazioni di becera indecenza.
Oggi invece questo -potente (?)- mezzo di comunicazione mi ha offerto l’ennesima perla, l’El Dorado della psicologia: il Facebookkiano medio, affetto da gravi crisi di personalità e di evidente carenza di autostima, cerca di provvedere a tali mancanze esistenziali con un viatico self-made: il “FanClub di MeStesso”.
E così spopolano nel dorato mondo di Facebook i FanClub di Luca, Maria, Giovanni e Carmelo… A cui gli stessi Luca, Marcia, Giovanni e Carmelo sono iscritti…. Della serie: evviva, ora che sono Fan di me stesso posso morire felice.

Ormai non mi stupisco più di niente, certo è che se questo è il futuro la vedo davvero nera…

Annunci

Autore: firen91

Amante del tempo ben speso; continuamente alla ricerca di un buon modo per spendere il mio tempo.

13 thoughts on “Facebook…

  1. Insieme al Folle fummo i primi in Italia ad avere un account Facebook e all’inizio semrbava divertente.
    NOn c’era nessuno se non i nostri amici più vicini invitati da noi….quindi lo usavamo per scambiarci foto, idee eccetera.
    COn il tempo però il passaparola ha fatto il suo corso e di conseguenza Facebook ha preso piede come “IL gossip giornaliero gratis e fruibile e indiscreto su tutto e tutti”.
    Ho disattivato il mio account schifata dall’esibizione, (foto di baci di amici miei, annunci in bacheca della fine di storie d’amore ecc) da tutti quei test di cui parli tu, i giochi…
    Per la serie…Facebook permette a tutti di stare in vetrina, di esibirsi, di far vedere la propria vita “felice per finta” all’intero mondo, attraverso foto, video e così via. Ti dà la gratuita illusione di sentirti VIP ed importante.

    Quando l’apparenza conta più della sostanza…

    A distanza di qualche anno sono tornata su FB sempre in incognito perché se da una parte lo voglio evitare, dall’altro non posso certo ignorarne l’esistenza visto che oramai tutto si fa su fb…persino il sabato sera spesso non si paral d’altro!

    E così mi sono registrata per osservare i miei amici in quanto spesso postavano foto mie non gradite…almeno così vedo le foto che postano.

    E il problema principale di tutto questo ciclone è che non puoi evitare di farne parte perchè la legge non ti tutela.

    Ho provato a dire a FB di eliminare delle mie foto ma non lo fanno.
    Ovviamente precedentemente provai anche a chiedere alla mia “amica” di cancellarle ma ho ottenuto un “NO” e ho lasciato subito perdere visto che è così presa dalla voglia di esibirsi che non può accettare neanche di cancellare una foto dove lei “è venuta bene”.

    COmunque, non mi meraviglio che Facwbook nasca proprio in questo periodo dove tutto è concentrato sul corpo, non si parla d’altro in tv sui giornali, e le pubblicità…dimagrire, essere in forma, truccarsi, rossetti indelebili, cerette, estetiste, borse scarpe, palestra, crema antirughe per uomo, cereali per mantenersi in forma…perchè l’importante è essere “cool” e mostrarsi “cool” alla prima occasione…e chi meglio si facebook te lo può permettere?

    Sarà ma io preferisco di gran lunga il mondo dei blog dove mi seleziono le persone originali , dove ognuno mostra spesso dei “se stessi” inventati e per questo più divertenti, dove si da molto più spazio alla parola e alle riflessioni, alla genialità piuttosto che alle stronzate.

    Ciao firen, buona giornata!

    • NO, purtroppo hai ragione Jò.
      Non puoi farne a meno, perché pare che adesso nessuno viva senza gli “eventi” di Facebook…
      Tra poco dovremo usarli anche per decidere se uscire o no con gli amici. Allo stesso tempo ho notato che le persone che nella vita di tutti i giorni sono più remissive e hanno meno tendenze a sfoggiare un protagonismo esagerato su Facebook diventano veri e propri cultori di sé stessi..

      Ormai è diventato davvero il FUCKclub, come dice 4angelo -.- Che schifezza!

  2. Il funclub o il FUCKclub??

    Indaghiamo…

  3. Ti dirò, caro discepoloJonicho…io anche sença gli eventi di facebook la sera mi addormento benissimo lo stesso…

    E sì…ho un account facebbok, che uso mediamente tre Wolte al mese…

  4. Fuckbook l’ho inventato io non angelo!!! 😀

  5. ahahahah!
    ma smettila!
    Come osi mettere il tuo nome accanto al mio?

  6. Vabbè dai, tra i due litiganti il terzo gode. L’ho inventato io xD

  7. Oh God! Meno male che l’ho letto!
    Firen-pagliaccissimo! Io ti spacco! Fuckbook l’ho inventato IOOOOOO!
    Io ho inventato tutto io.
    Tutto!
    Anche pippo baudo.

    • Oddio, chiedo umilmente perdono per la mia disdicevole appropriazione ^^
      Potrai mai perdonarmi hime-sama (principessa, per i non giappofili)
      :**

      P.S Io non mi vanterei troppo di aver inventato Pippo Baudo 😛

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...